Statuto e Regole

Poche regole precise per una convivenza civile

Moderatori: BlackMouse, AsPiDe, ciliegia85, E.l.o.i.s.a

Bloccato
Avatar utente
MIRCrew
Site Admin
Site Admin
Connesso:
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/12/2019, 13:02

Statuto e Regole

#23

Messaggio da MIRCrew »

CHI SIAMO

Benvenuto in MIRCrew. Ti invitiamo a leggere queste righe che ti aiuteranno, speriamo, a rendere piacevole
e insieme utile la tua frequentazione di questo sito.
Innanzitutto ci sembra giusto presentarci. La MIRCrew nasce più di 10 anni or sono (nel 2009) come gruppo di Releasers su TNTVillage, piattaforma di File Sharing attiva per 15 anni. Siamo persone normalissime, ognuna con la sua vita molto comune, fatta di lavoro, famiglia, hobby.
E proprio l'hobby della condivisione di tutto ciò che maggiormente si sposa con i gusti personali di ciascuno di noi ci ha spinti, ora come in tempi passati, ad utilizzare il Web per mettere a disposizione del maggior numero possibile
di persone contenuti di ogni tipo, da quelli mainstream alle chicche che interessano un numero minore di appassionati.

Internet esiste da più di trent'anni. E siamo convinti che chi l'ha pensata e realizzata, ampliandola e perfezionandola
quotidianamente da allora, avesse in mente uno strumento straordinario per favorire il libero scambio delle idee e della
conoscenza. Nel nostro piccolo e con tutta la consapevolezza dei nostri limiti, ognuno di noi si è avvicinato ed ha imparato a collaborare con le grandi piattaforme di File Sharing che man mano si sono sviluppate in Italia e nel mondo.

Abbiamo imparato come si costruisce una Release, come si modera un Forum, come si può mettere a disposizione di tutti un File video, audio, di testo, di dati.
Naturalmente non è nostro interesse conservare gelosamente per noi queste conoscenze, anzi, se qualcuno vuole unirsi a questa avventura dandoci una mano, ce lo faccia sapere: il lavoro da fare è tanto e ogni collaborazione è più che ben accetta.

Questa piattaforma è già presente da più di un anno nel panorama italiano del File Sharing. Ora si presenta con una nuova veste, ma con gli stessi obiettivi, metodi di lavoro e valori. Innanzitutto, come fino ad ora, l'accesso e il pieno utilizzo del sito sono completamente gratuiti. Nessuno richiederà mai quote di iscrizione, donazioni, offerte.

Su questo ci sentiamo di essere molto chiari e definitivi. L'unico aiuto che ti chiediamo è quello del tuo seed, in modo che più gente possibile, nel minor tempo possibile, possa scaricare quello che hai scaricato tu.

Unitamente a questo, ti chiediamo di rispettare le poche ed essenziali regole che abbiamo fissato, affinchè la permanenza qui sia un piacere per te, per noi e per tutti gli altri Utenti come te. Ancora benvenuto.




REGOLE DI COMPORTAMENTO



Tutte le Comunità necessitano di alcune elementari Regole, che tutti sono tenuti a rispettare, affinchè la permanenza in esse sia un'esperienza soddisfacente, piacevole ed utile per tutti coloro che la frequentano. Ne elenchiamo alcune, senza pretesa di essere esaustivi, e contando anche sulla collaborazione di ciascun Utente, ovviamente per ciò che attiene il rispetto di tali regole, ma anche riguardo l'introduzione di nuove norme e di nuovi suggerimenti.

Siamo convinti che la buona coesistenza nei gruppi e nelle Comunità di ogni tipo si fondi su alcuni pilastri fondamentali:

1) Buona Educazione
2) Rispetto assoluto per le Persone e le loro opinioni
3) Mentalità aperta
4) Libertà di pensiero e di espressione

Andando un pochino nel dettaglio di ciascun punto, diciamo che non sono assolutamente tollerati gli insulti, le derisioni, il linguaggio volgare, le bestemmie, ogni forma di razzismo e di intolleranza.

Ognuno, giustamente e per fortuna, è portatore di idee ed opinioni che riguardano tutta la nostra vita ed il nostro essere creature pensanti. Ognuno ha la propria idea sulle grandi questioni dell'esistenza come su questioni più pratiche e marginali. Ogni membro di questa Community deve sentirsi libero di esprimere queste convinzioni, se lo crede opportuno, nella Sezione dedicata al dialogo ed al confonto, la Piazza Grande, sicuro che queste idee saranno sempre rispettate, anche quando non condivise. Con un po' di presunzione, ma sicuri delle nostre possibilità e motivazioni, crediamo di poter dare forma ad un luogo virtuale nel quale, a poco a poco, chiunque ne abbia voglia può condividere con gli altri le proprie convinzioni ed i propri valori, senza paura di essere criticato o deriso. Per noi sarebbe una soddisfazione enorme e, per chi si sentirà di farlo, sarà una vera occasione di crescita.

Ci permettiamo poi di ricordare a tutti le basi elementari della Netiquette. L'uso dei caratteri maiuscoli equivale ad alzare la voce, quindi attenzione al Caps Lock. L'intenzionale storpiatura del nickname è equiparata ad una mancanza di rispetto alla persona, quindi anche su questo aspetto richiediamo attenzione e riguardo, così come richiediamo attenzione nel NON postare link a siti esterni, di qualsiasi natura essi siano.

All'interno di ciascuna Sezione di questo sito è presente un Forum espressamente dedicato alle Richieste che ogni Utente può, se vuole, effettuare. Invitiamo ad usare questo Forum con educazione e buon senso. Questo vuol dire, prima di tutto, che richiedere non significa necessariamente ottenere. I Releasers faranno il possibile per soddisfare le richieste che man mano verranno presentate, ma occorre sempre ricordare che sul Web si trova molto, ma non tutto.
In secondo luogo, invitiamo tutti a non fare richieste cumulative, ma scrivere un post dedicato a ciascun titolo desiderato. Inoltre invitiamo caldamente a leggere i post già presenti prima di scriverne uno, in modo da evitare inutili ripetizioni.
Chiediamo infine di non sollecitare con insistenza il rilascio di Episodi di Serie TV in corso. I Releasers sanno benissimo, senza che nessuno li incalzi, che le Stagioni iniziate devono essere portate a termine. Se un Episodio tarda di qualche giorno sarà molto gradita un po' di pazienza, tutti qui considerano il loro apporto un hobby, non una professione.


Il compito di far rispettare queste poche ed elementari regole necessarie a fare di questo sito un luogo piacevole da frequentare sarà affidato ai Moderatori ed agli Admin i quali, dopo un ammonimento, se i comportamenti scorretti proseguiranno, provvederanno al Ban dei trasgressori. Buona permanenza a tutti.


Immagine
Bloccato